L'Azienda - La Via Gardigena

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aziende in vetrina > Vini produzione > La Torre Pasini (Mocasina-BS)
Il nome dell'Azienda Agricola deriva da un antica fortezza, un torrione, posto nelle vicinaze, un torrione che era un punto di sentinella sul fiume Chiese.
L'Azienda Agricola La Torre si compone di due fabbricati adiacenti: quello adibito a parte colonica risale al XVII secolo, mentre quello abitativo padronale, al XVIII.
Da notizie che giungono da lontano nel tempo sembra che l'abitativo colonico, da cui è tratto l'emblema dell'azienda, fosse un antico convento di frati.
L'Azienda con la sua superficie di poco superiore ai 22 ettari, rappresenta una delle più importanti realtà vitivinicole del territorio e ha profonde radici nell'arte della trasformazione dell'uva in vino.
Sono tre le generazioni che si tramandano questa arte/passione/mestiere: da sempre l'impegno dei titolari e votato all'ottenimento di vini sempre indirizzati verso il miglioramento della qualità.
I risultati di questo impegno, anno dopo anno, trovano sempre maggiori consensi e apprezzamenti non solo tra i consumatori, ma anche tra gli addetti ai lavori e gli esperti assaggiatori.
L'azienda è posta sulle colline moreniche del lago di Garda, su una dorsale, a circa 180 metri sul livello del mare, una posizione straordinaria da cui si può godere di una suggestiva vista panoramica sul sottostante fiume Chiese e sulla macchia boschiva limitrofa.
Grande importanza viene data alla cura dei vigneti e dell' oliveto: è forte la convinzione della proprietà che la base per raggiungere una grande qualità di un vino e di un olio si ottengono partendo dalla campagna e poi il lavoro si affina con l'ausilio della tecnologia in cantina o in frantoio.
I vigneti sono stati piantati nei terreni più vocati, ricchi di scheletro, declivi e ben esposti al sole. Inoltre l'applicazione di moderne tecniche di potatura che prevedono basse cariche gemmarie per ceppo e alte densità di viti per ettaro, sono alcuni dei parametri che vengono applicati per ottenere uve di elevata qualità da cui poi arrivare alla produzione, o meglio alla "creazione" di vini di notevole spessore, di grande finezza ed eleganza compositiva.
In azienda troverete anche spazi riservati all'accoglienza, all'intrattenimento e locali attrezzati per la degustazione dei vini prodotti: di grande impatto e bellezza è la grande sala con volte a vela dove si ha l’opportunità di poter degustare la migliore produzione de La Torre, che verte su tutte le tipologie della DOC Garda Classico.


AZIENDA AGRICOLA LA TORRE
di Enologo Attilio Pasini & C.
Via Torre, 3 - 25080 - Mocasina di Calvagese (Brescia)
Telefono e fax - 030601034
www.pasini-latorre.com
 
Torna ai contenuti | Torna al menu